Prenotazione

Prenota
Show-Hide

Soggiorna

Il Monastero di Santa Illuminata offre ai suoi ospiti l’opportunità di soggiorni indimenticabili immersi nell’arte medioevale e nella contemplazione della natura.

La suite “Bonifacio VIII”

Questa suite consta di un grazioso ingresso; una ampia camera da letto matrimoniale, la cui finestra si apre sull’oliveto della Tenuta; un ampio ed elegante bagno con doccia e vasca, il lavabo poggia su una lastra di legno ricavata dal legname delle mangiatoie dell’antica stalla del Monastero. La suite è dotata di climatizzazione.

Su richiesta, può aggiungersi alla suite la “Sala Bonifacio VIII” anche detta “la Sala delle Bifore”: si tratta della sala più antica del Monastero, così chiamata appunto perché caratterizzata dalla presenza di due finestre “a bifora”, preziose testimonianze di arte medioevale; la sala ospita un camino di pregiata fattura e trae fascino dalla luce che queste finestre proiettano sulla pietra delle sue pareti. Le finestre affacciano sulla facciata della Chiesa e sull’oliveto della Tenuta. La sala è dotata di climatizzazione.

La Mansarda “S. Benedetto”

E’ situata su un piano sopraelevato rispetto a quello delle altre suites, è caratterizzata dalla presenza di una ampia capriata che la suddivide parzialmente in due ambienti spaziosi: una camera da letto matrimoniale e un soggiorno con due ulteriori posti letto. E’ dotata di un ampio bagno con doccia. Le finestre di questa suite affacciano sul bosco della Tenuta e più in là, oltre la vallata di Massa Martana, sui Monti Martani (sperone montuoso, oltre il quale si trovano Assisi e Spoleto). La suite è dotata di climatizzazione.

La Suite “S.Francesco”

E’ situata sul lato sud del Monastero e consta di un soggiorno con due posti letto, impreziosito dalla presenza di un elegante camino, e di una camera da letto matrimoniale soppalcata: è caratterizzata dalla presenza di scale di legno (il legname è stato ricavato dal legname originale, stagionato e resistentissimo delle mangiatoie della antica stalla del Monastero) e vetro che fanno risaltare la bellezza della pietra delle pareti e delle travi dei soffitti; è presente un bagno dotato di doccia. Anche da questa suite è possibile affacciarsi sulla vallata di Massa Martana e sui Monti Martani. La suite è dotata di climatizzazione.

La suite “S. Bernardo”

Anche questa suite è situata sul lato sud del Monastero ed è simile alla suite “San Francesco” nella sua suddivisione spaziale. Infatti, consta di un soggiorno con due posti letto e di una camera da letto matrimoniale soppalcata. Anch’essa è caratterizzata dalla presenza di scale in legno e vetro simili a quelle della altre suite del lato sud del Monastero. E’ presente un bagno dotato di doccia. Si gode anche da questa suite il medesimo panorama delle altre suite del alto sud. La suite è dotata di climatizzazione.

La suite “S. Chiara”

E’ situata anch’essa sul lato sud del Monastero e presenta caratteristiche simili a quelle delle altre suites del lato sud consta di un soggiorno con due posti letto; di una camera da letto matrimoniale soppalcata; di un bagno con box doccia. E’ caratterizzata dalla presenza di scale in legno e vetro simili a quelle delle altre suite del lato sud e della medesima origine. La suite è dotata di climatizzazione.

La camera “S. Rita”

E’ un camera da letto matrimoniale situata sul lato ovest del Monastero; le sue finestre affacciano sul parco “a terrazze” e sull’oliveto della Tenuta, nonché sulla vallata sottostante; è presente un bagno dotato di doccia e caratterizzato da pareti in pietra e da un lavabo che poggia su una lastra di legno ricavato dal legname originale delle mangiatoie della antica stalla del Monastero. La camera è dotata di climatizzazione

La camera “S. Felice”

Anche questa è un camera da letto matrimoniale situata sul lato ovest del Monastero; le sue finestre incorniciano la vista del parco “a terrazze” e dell’oliveto della Tenuta, nonché della vallata sottostante; è presente un bagno dotato di doccia. La camera è dotata di climatizzazione.

La suite “Illuminata”

Questa suite consta di un piccolo ingresso; di una vasta camera da letto matrimoniale con bagno dotato di doccia; la camera è caratterizzata da pareti in pietra incorniciate da archi e comunica con la facciata esterna dell’abside della Chiesa attraverso un grazioso ballatoio. Dal ballatoio è possibile attraverso una finestra di vetro “a specchio” osservare l’interno della Chiesa; la finestra, infatti, è stata posta su quello che originariamente era per i Frati l’ingresso interno della Chiesa direttamente dal Monastero. Dal ballatoio è possibile accedere alla Torre del Monastero, ambiente particolarmente originale nella sua austerità intrisa di medioevo, che consta di un piccolo salotto, dal quale si sale ad un piano intermedio dove è allocato un bagno dotato di doccia e, successivamente, ad un piano superiore che alloggia una camera. La suite e la Torre sono dotate di climatizzazione.

 IL CASALE – Tenuta di S.ILLUMINATA

All’interno della Tenuta di S. Illuminatache circonda la Chiesa ed il Monastero, a pochi metri da questi monumenti, si trova il Casale, che sorge dal ripristino di una antica casa colonica.

Il Casale si caratterizza per l’eleganza della sua architettura e, in modo particolare, per la bellezza del suo panorama. Sul versante ovest dell’edificio, infatti, dall’alto di un muro di pietre giganti che alcuni studiosi fanno risalire all’epoca etrusca, si domina buona parte della suggestiva vallata che circonda Todi e, immediatamente al di sotto, le piante del vigneto aziendale circondate dal bosco che ricopre l’antica strada che conduceva a Todi.

Sul lato nord, a circa 100 metri dal Casale, sorge l’imponente Complesso dell’Abbazia di S.Illuminata, che risale all’XI secolo ed è ricco di arte e di storia (la Storia dell’Abbazia di Santa Illuminata è anche disponibile sul nostro sito internet).

Il Casale, caratterizzato da un arredamento il cui gusto si armonizza con l’ambiente che lo circonda, consta di due camere da letto, due bagni, una cucina, una living room, e può ospitare fino a quattro persone. E’ dotato di climatizzazione.

.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

 

 

Visit Us On Facebook