La Storia

Il Complesso di Santa Illuminata è stato restaurato di recente ad opera della Famiglia Spina, che lo ha acquisito nel 1988, sotto la guida della Soprintendenza ai Beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell’Umbria.
Situati su una collina tra le più belle di fronte a Todi, caratterizzata dall’inconfondibile fisionomia del paesaggio umbro, si trovano la Chiesa ed il Monastero di S.Illuminata.
Il Monastero e la Chiesa, monumenti ricchi di arte e di storia (vedi “Storia di Santa Illuminata”) che risalgono all’XI secolo d.C., , sono circondati da una tenuta di circa 40 ettari: sono presenti circa 3 ettari di parchi, circa dieci ettari di seminativo, circa 11 ettari di bosco dieci ettari di oliveto DOP che producono un olio purissimo, che può essere apprezzato dagli ospiti durante il loro soggiorno; circa 4.5 ettari di vigneto, i cui vitigni sono rappresentati da Grechetto (DOC), Sangiovese (DOC), Sagrantino (IGT), Cabernet e Merlot.
La permanenza presso la Tenuta di S. Illuminata vi avvincerà per l’importanza storica, artistica e archeologica dell’Abbazia dell’XI secolo; ma anche per la quiete del luogo, rotta solo dai rumori della campagna e dal verso degli animali, e per i suoi colori dipinti dall’alternarsi del giorno e della notte e dall’avvicendarsi delle stagioni: tutto questo colmerà di emozioni indimenticabili il vostro soggiorno.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

 

 

Visit Us On Facebook